passa al contenuto della pagina - torna alla home page
 

Comunicati

AVVISO: delega della funzione di pubblicazione

Si è preso atto che numerose stazioni appaltanti stanno decidendo di delegare
la propria funzione di abilitazione al servizio di pubblicazione dei bandi di gara
sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture (www.infrastrutturetrasporti.it/appalti).
Fermo restando che il Ministero delle Infrastrutture non può impedire alle stazioni appaltanti di delegare proprie funzioni, si suggeriscono le seguenti modalità operative per il rilascio della delega:

  1. le stazioni appaltanti possono delegare soggetti terzi ad espletare la propria funzione di pubblicazione e, nel fare ciò, nella delega stessa sarebbe opportuno precisare che sono a conoscenza che, poiché l’abilitazione è unica per ciascuna stazione appaltante, di conseguenza, eventuali precedenti abilitazioni al suddetto sito web sono disattivate, con conseguente caducazione di ogni traccia
    dei bandi di gara in precedenza pubblicati e scaduti;
  2. nella delega compaia chiaramente la sua durata temporale (es. 1 anno);
  3. la stazione appaltante, in ogni caso, deve indicare al servizio del Ministero delle Infrastrutture il proprio indirizzo e-mail per eventuali necessit à di comunicazioni e/o di assistenza (es. richiesta di disattivazione abilitazioni non più attive).
    Si sottolinea che la stazione appaltante delegando tale modalità operativa non può più controllare l'utilizzo del proprio account e si vedrà costretta a rivolgersi alla società delegata anche per eventuali interventi sul bando (es. variazione, annullamento).

Si ricordano poi alle stazioni appaltanti delle responsabilità connesse al possesso da parte di società private di codici di accesso che sarebbero riservati ed esclusivi dell'ente appaltante il quale, inoltre, dovrà effettuare tutti i necessari controlli in fase di rilascio della delega alla società incaricata.

 

Tutti i comunicati