passa al contenuto della pagina - torna alla home page
 

Comunicati

Notizie riguardanti la pubblicazione della Programmazione Triennale sul sito web del Ministero delle Infrastrutture

L’art. 128 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 dispone che l’attività di realizzazione dei lavori pubblici, di singolo importo superiore a 100.000 euro, si svolga sulla base di una programmazione triennale e di aggiornamenti annuali che le Amministrazioni aggiudicatrici predispongono ed approvano unitamente all’elenco dei lavori da realizzare nello stesso anno, nel rispetto dei documenti programmatori già previsti dalla normativa vigente.

L’art. 128, comma 11 dispone che le Amministrazioni aggiudicatrici sono tenute ad adottare il programma triennale e gli elenchi annuali dei lavori sulla base degli schemi tipo che sono definiti dal Ministro delle infrastrutture e sono pubblicati sui siti informatici di cui al D.M. 6 aprile 2001, n. 20 così come previsto dal D.M. n. 1021/IV del 9 giugno 2005.

L’art. 153, comma 3, stabilisce, altresì, che le Amministrazioni aggiudicatrici negli stessi programmi triennali di cui all’art. 128 rendono pubblica la presenza di interventi realizzabili con capitali privati, con avviso indicativo pubblicato sui siti informatici indicati all’art. 66, comma 7 e con le modalità ivi previste (D.M. 6 aprile 2001, n. 20).

Si evidenzia che, ai sensi dei citati decreti ministeriali, in caso di mancata attivazione, da parte delle Regioni e Province autonome del sito di loro rispettiva competenza, questo Dicastero, tramite il proprio sito internet, si sostituisce agli stessi.

 

Tutti i comunicati