passa al contenuto della pagina - torna alla home page
 

Servizio Bandi

Login

Istruzioni

 

 

L'amministrazione appaltante, ovvero l'unità organizzativa dell'amministrazione aggiudicatrice che operi in autonomia, può pubblicare le programmazioni, i bandi, gli avvisi di gara d'appalto, gli avvisi di project financing, gli esiti di gara e gli altri avvisi sul sito internet del Ministero delle infrastrutture solo dopo aver effettuato la registrazione (accredito) al servizio ed aver ricevuto conferma, sulla propria e-mail/PEC, dell'avvenuta abilitazione dello USERNAME al termine della semplice procedura con le modalità previste.

Per qualsiasi richiesta di informazioni o segnalazione di problemi tecnici utilizzare il link "Richiedi assistenza" presente nella pagina di login dei servizi ovvero:


BANDI ED AVVISI


REGISTRAZIONE ED ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO

Per poter accedere alla procedura d'inserimento e di pubblicazione di avvisi, bandi ed esiti l'amministrazione appaltante, ovvero l'unità organizzativa dell'amministrazione appaltante che operi in autonomia, dovrà provvedere alla preventiva registrazione a questo servizio per il successivo accreditamento.

La procedura di registrazione si svolge con modalità simili per la pubblicazione di avvisi, bandi ed esiti rispetto alla pubblicazione della programmazione triennale.

L'accreditamento invece è differente. Nel caso di avvisi, bandi ed esiti a seguito della registrazione l'utente deve inviare un apposito modulo di registrazione tramite PEC al servizio SCP per ottenere l'accreditamento e poter quindi accedere al sistema. Nel caso della pubblicazione della programmazione triennale l'utente ottiene contestualmente alla registrazione le credenziali di accesso al modulo AliProg4 con il quale può inserire il programma. Solo al momento della pubblicazione il sistema ne richiede l'accreditamento che dovrà avvenire mediante l'invio di un apposito modulo tramite PEC al servizio SCP. Ottenuto l'accreditamento, l'utente potrà procedere con la pubblicazione del programma. Qualora un utente sia già accreditato per uno dei servizi (bandi, avvisi ed esiti o programmazione triennale) per ottenere l'accreditamento per la medesima utenze anche all'altro servizio dovrà farne richiesta mediante compilazione del modulo di assistenza su indicato (vedi titolo "Istruzioni"). L'utente può inoltre fare richiesta di subentro. Nel caso il sistema proporrà automaticamente il modulo di Subentro in luogo a quello di Registrazione. Nel caso di Amministrazioni organizzate in più Unità Organizzative è possibile richiedere l'abilitazione (o il subentro) di più utenti, uno per ogni Unità Organizzativa alla quale verrà assegnato un "ID Amministrazione" distinto. Per tale necessità si dovrà prestare la richiesta mediante compilazione del modulo di assistenza su indicato (vedi titolo "Istruzioni")

UTILIZZO DEL SERVIZIO

Per l'utilizzo del servizio (inserimento, modifica, pubblicazione e rettifica di avvisi, bandi ed esiti) si rimanda al manuale d'uso del software disponibile dopo l'accreditamento nel menu utilità del software stesso.

 

 

 

 

PROGRAMMAZIONE

Registrazione ed accreditamento al servizio

Per poter accedere alla procedura d'inserimento e di pubblicazione dei programmi l'amministrazione, ovvero l'unità organizzativa dell'amministrazione che operi in autonomia, dovrà provvedere alla preventiva registrazione a questo servizio per il successivo accreditamento. La procedura di registrazione/accreditamento si svolge con modalità differenti per la pubblicazione di programmi rispetto a quella di avvisi e bandi, in particolare prevede due momenti:
  1. Registrazione autonoma da parte del Responsabile della programmazione sul sito AliProg4
  2. Richiesta abilitazione al Servizio di pubblicazione bandi e programmazione del Ministero delle infrastrutture (in seguito denominato brevemente Servizio) al momento della prima pubblicazione
Il Responsabile della programmazione nominato dall’amministrazione può quindi registrarsi autonomamente al servizio AliProg4 ottenendo automaticamente l’abilitazione all’accesso mediante la USERNAME e PASSWORD inserita nel modulo di registrazione. Il Responsabile della programmazione potrà quindi provvedere con la compilazione di tutte le informazioni fino alla pubblicazione che avverrà sempre all’interno di AliProg4. Alla pubblicazione AliProg4 verificherà se le credenziali (USERNAME e PASSWORD) del Responsabile della programmazione sono già state validate dal Servizio ed in caso positivo il programma sarà pubblicato e subito consultabile pubblicamente nel presente sito alla sezione Programmazione. Nel caso le credenziali non siano validate, il sistema invierà automaticamente una e-mail al Responsabile della programmazione con le istruzioni da seguire per la richiesta di abilitazione alla pubblicazione allegando anche il fac-simile da compilare ed inviare al Servizio. Il Servizio provvederà quindi alla verifica della richiesta di abilitazione e alla validazione delle credenziali. Il sistema invierà una mail al Responsabile della programmazione per notificare l’avvenuta abilitazione. Il sistema prevede che sia abilitato un solo Responsabile della programmazione per ciascuna amministrazione. In caso di subentro il nuovo Responsabile della programmazione potrà registrarsi in autonomia ad AliProg4, quindi al momento della pubblicazione del programma il sistema invierà tramite mail le istruzioni per la richiesta di subentro. Si ricorda infine che l'accredito ottenuto per la pubblicazione dei programmi triennali non puo' essere utilizzato per pubblicare di avvisi e bandi e viceversa.

 

1. Inserimento delle informazioni relative alla programmazione triennale e all’elenco annuale dei lavori pubblici e al programma annuale di servizi e forniture
Il Responsabile della programmazione può registrarsi in autonomia al servizio AliProg4, quindi accedervi per la compilazione dei dati relativi alla programmazione triennale e all’elenco annuale dei lavori pubblici e al programma annuale di servizi e forniture. Per le istruzioni relative all’inserimento dei dati in AliProg4 si rimanda al manuale d’uso direttamente consultabile su tale applicazione sotto il Menù “Utilità”. Si ricorda, come già specificato nella sezione Descrizione del Servizio, che oltre all’inserimento dei dati on line è possibile utilizzare le funzionalità di interoperabilità tramite export/import file XML per acquisire i dati da e verso altri software gestionali che abbiano adottato tale standard.

 

2. Pubblicazione della programmazione triennale e dell’elenco annuale dei lavori pubblici e del programma annuale di servizi e forniture.
Una volta che il Responsabile della programmazione ha provveduto a compilare la programmazione in AliProg4, potrà procedere con la pubblicazione andando nell’apposita pagina “Pubblica” e da qui procedere con la pubblicazione seguendo le istruzioni del manuale d’uso direttamente consultabile su tale applicazione sotto il Menù “Utilità”. L’operazione andrà a buon fine solo se le credenziali del Responsabile della programmazione sono state abilitate dal Servizio, diversamente il software invierà una mail all’utente con le istruzioni da seguire per la richiesta di abilitazione.

 

3. Correzione ed integrazione delle informazioni contenute nelle tabelle pubblicate
Prima della pubblicazione della programmazione al Responsabile della programmazione è data la possibilità di cancellare, o di modificare tutti i dati direttamente on line su AliProg4. In particolare è possibile disporre dell’anteprima della pubblicazione scaricando dalla scheda “Riepilogo” in AliProg4 il file PDF che verrà pubblicato. Successivamente alla pubblicazione, qualora siano state approvate variazioni al programma triennale o alcune informazioni non risultino corrette, il Responsabile della programmazione potrà effettuare le rettifiche e ripubblicare in autonomia il programma, seguendo le stesse modalità della prima pubblicazione. Solo nel caso si sia pubblicato erroneamente un programma e lo si intenda eliminare, il Responsabile della programmazione dovrà richiedere al Servizio tale intervento straordinario.

La cancellazione della programmazione pubblicata dovrà essere richiestavia E-MAIL a questo Servizio all'indirizzo presente alla voce "ontatti".

SCHEMA SINTETICO ISTRUZIONI PUBBLICAZIONE PROGRAMMAZIONE
A CURA DELL’UTENZA

 

Registrazione

Il Responsabile della programmazione può registrarsi autonomamente in AliProg4

 

Collegamento al servizio con il proprio LOGIN

Il Responsabile della programmazione dopo la registrazione può accedere subito al sito AliProg4 per la compilazione del programma

 

Import dati via XML

Qualora il Responsabile della programmazione disponga di un proprio software interoperabile e conforme alle specifiche standard XML può importare i dati in AliProg4 evitando la compilazione on line

 

Prima pubblicazione (Responsabile della programmazione non ancora abilitato o subentro)

Il Responsabile della programmazione può pubblicare i dati direttamente da AliProg dalla funzione Pubblica. AliProg4 verifica che il Responsabile della programmazione sia abilitato, in caso negativo invia una mail all'indirizzo da questi indicato con le istruzioni da seguire per la richiesta di abilitazione. Una volta ottenuta l'abilitazione dal Servizio, il Responsabile della programmazione potrà rieptere l'operazione di pubblicazione che andrà a buon fine.

 

Pubblicazioni seguenti alla prima (Responsabile della programmazione abilitato)

Il Responsabile della programmazione può pubblicare i dati direttamente da AliProg dalla funzione Pubblica.

 

Rettifiche di programmi già pubblicati

Il Responsabile della programmazione può modificare i dati direttamente in AliProg4, quindi può provvedere alla rettifica mediante nuova pubblicazione andando sempre sulla funzione Pubblica di AliProg4

 

Consultazione programmi pubblicati

I programmi pubblicati sono visibili pubblicamente nel sito SCP