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Servizio Bandi

Login

FAQ


Cosa si intende per codice utente/ente/ID?

E? un codice numerico Identificativo assegnato dal sistema alla singola richiesta di registrazione (scheda compilata) al momento del suo invio on line. Tale codice numerico non è modificabile ed è visionabile dall?ente registrato sia dal modulo di autocertificazione inviato via fax per il successivo accreditamento che dalla sezione ?modifica password? che compare nel menù dopo l?effettuazione del login.


Qual è l?importanza di tale codice?

Il codice ID è importante perché identifica in modo univoco all?interno del sistema l?ente/referente. Codice ID e ogni singola pubblicazione di bando/esito/avviso/programmazione triennale sono strettamente collegati: Ad esempio se si cancella un codice ID (abilitazione) automaticamente il sistema cancellerà tutte le pubblicazioni effettuate con tale codice ID. Nel caso di compilazione della programmazione triennale il mancato o errato inserimento di tale codice ID comporta il NON riconoscimento dell?ente e quindi le schede che formano la programmazione risulteranno prive di dati.
Sulle Istruzioni è chiaramente specificato che tale codice identificativo venga SEMPRE riportato su ogni richiesta inviata al Servizio.


Referente sito:

La figura del referente del sito non deve coincidere necessariamente con il Responsabile del Procedimento (RUP). Per referente sito si intende colui/ei il quale si accredita per conto della stazione appaltante per compilare, inviare e pubblicare sul sito. I dati del referente accreditato non sono visibili all?utenza esterna al contrario del nome e cognome del RUP assegnato al singolo bando/esito/avviso. (es.: Codice ID 01; referente sito per il codice ID 01: Mario Rossi; Mario Rossi pubblica n/bandi con n/RUP).
Stesso discorso per il referente del sito per la programmazione triennale: il responsabile del procedimento che firma le singole schede può essere diverso da colui/ei che si è accreditato al sito.


Login al sito:

Il login per entrare nel sito (solo per gli enti abilitati che devono pubblicare) è formato da una USERNAME e da una PASSWORD. Entrambe sono scelte dalla stazione appaltante (referente) al momento della compilazione della richiesta dall?abilitazione on line e non vengono rinviate al momento dell?accreditamento da parte del Servizio. La USERNAME non è modificabile al contrario della PASSWORD modificabile in ogni momento tramite la funzione ?modifica password?.
Si precisa che la USERNAME non corrisponde al codice utente/ID.
Si consiglia prima di uscire dal sito di eseguire il LOGOUT.


La pubblicazione sul sito Servizio Contratti Pubblici e/o sui siti delle Regioni.

La pubblicazione dei bandi/esiti/avvisi sul sito Servizio Contratti Pubblici non comporta la pubblicazione automatica sui singoli siti regionali e viceversa: l'elencazione dei siti regionali sul sito SCP consente attualmente di collegarsi ai corrispondenti link (laddove il servizio di pubblicazione bandi è attivo per le Regioni) per facilitare le amministrazioni all'utilizzo dei medesimi.


FAQ Programmazione


E' possibile accedere alla programmazione triennale nel sito www.serviziocontrattipubblici.it con l'abilitazione già ottenuta per il servizio pubblicazione bandi?

NO, per accedere alla programmazione triennale è necessario richiedere una specifica abilitazione, diversa da quella necessaria per la pubblicazione dei bandi.

Quanto tempo trascorre tra la richiesta di username e password e l'abilitazione dell'amministrazione richiedente?

Come bisogna comportarsi dopo aver inviato via fax il modulo di adesione in caso di mancata abilitazione e ricezione della username e password?

E' necessario rinviare la richiesta di password ( perso user o password ) o compilare un nuovo modulo di adesione da inviare via fax?

Quando si può utilizzare la funzione "password dimenticata"?.

L'abilitazione non è automatica ed immediata ed avviene solitamente entro alcuni giorni dalla richiesta. Eventuali ritardi potrebbero essere dovuti ad un intenso traffico di richieste o ad una non corretta trasmissione del fax del modulo di adesione. In caso di mancata abilitazione l'amministrazione richiedente dovrà accertarsi di aver correttamente inviato il fax con il modulo di adesione. Se l'invio apparirà corretto si potrà , trascorsi i normali tempi di attesa sopracitati, contattare telefonicamente il Servizio per verificare la situazione della propria richiesta. Gli operatori provvederanno a controllare tutti i dati ed eventualmente ad abilitare o se necessario a rispedire la password e la username Non sarà necessario pertanto inviare una nuova richiesta né di abilitazione né di nuovo invio username e password. Tale richiesta va inviata soltanto quando l'utente, GIA' ABILITATO, abbia effettivamente perso o dimenticato la password e username convalidata ed inviata dagli operatori del Servizio. La richiesta non va effettuata nel periodo di attesa dell'abilitazione. I referenti dovranno avere cura di conservare username e password per poter effettuare il login al sito www.serviziocontrattipubblici.it


Nelle schede talvolta non è possibile visualizzare il campo per il salvataggio dei dati (SALVA). Come procedere in tali casi?

Tale problema può dipendere da una non corretta impostazione della risoluzione dello schermo. La risoluzione da impostare è PIXEL 1024x768 (percorso: start/impostazioni/pannello di controllo/schermo/impostazioni/area dello schermo)


C'è un ordine corretto da seguire per l'inserimento delle schede per la programmazione triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici?

Per la compilazione della programmazione on-line la sequenza di inserimento dei dati sulle schede deve avvenire partendo dalla scheda 2, a seguire si inseriranno scheda 3, eventuale scheda 2b ( se sulla scheda 2 si è previsto il trasferimento di immobili ) ed infine scheda 1. La scheda 4 deve essere compilata separatamente.


Una volta rese definitive le schede della programmazione, ed inviate per la pubblicazione, è ancora possibile modificarle per cancellare o apportare correzioni? Come bisogna procedere?

Per ottenere lo sblocco delle schede, sarà necessario inviare un fax al Servizio (ai numeri presenti alla voce contatti) e richiedere che le schede inserite vengano riportate allo stato di bozza per effettuare le modifiche desiderate.